fbpx
Skip to content Skip to footer

Chi sono

Sono Valentina, farmacista, biologa nutrizionista ed anche mamma. Sono una persona estroversa, determinata, socievole, sensibile e precisa.

Le diverse esperienze vissute durante il mio percorso personale e professionale, mi hanno plasmata ed arricchita, mi hanno permesso di affinare le mie competenze e adattare le mie conoscenze per soddisfare le esigenze, uniche di ciascun paziente, così come la maternità mi ha permesso di scoprire anche nuove pagine legate al mondo dell'alimentazione non solo dell'età adulta, ma a partire dallo svezzamento e poi dalla pubertà/adolescenza.

Dopo la prima laurea in Farmacia nel 2013 e più di 10 anni di lavoro a contatto con le persone, la ricerca di stimoli e motivazione, la passione per lo sport, l’amore per il cibo trasmesso dalle mie nonne, mi hanno portata a conseguire prima un diploma come consulente nutrizionale sportiva nel 2019 e poi, nel 2022, la seconda laurea in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione.

Parallelamente, per più di 4 anni, ho gestito, insieme ad alcuni soci/amici, un'Associazione Sportiva Dilettantistica e poi, cosa più importante di tutte, sono diventata mamma della nostra splendida bimba, nel dicembre 2022.

Durante gli anni in cui sono stata membro del consiglio direttivo della A.S.D., ho potuto valutare quanto fosse per me importante essere, come consulente nutrizionale, un supporto per ragazzi e adulti, nel consigliare idonee strategie alimentari per ottimizzare gli obbiettivi agonistici e non, dare loro motivazione e fiducia in se stessi.

Ho lavorato alla tesi della seconda laurea, dal titolo “Riduzione ponderale involontaria secondaria a Covid-19: prima e seconda ondata pandemica a confronto”, negli ambulatori di follow up post Covid-19 dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dove ho effettuato le valutazioni nutrizionali di diversi pazienti e ho avuto la fortuna di collaborare con un team multidisciplinare composto da medici internisti, neurologi e psichiatri, infermieri.

colore

Questa esperienza mi ha ulteriormente insegnato quanto le abitudini alimentari siano strettamente correlate allo stile di vita e di salute delle persone e quanto sia fondamentale l'intervento nutrizionale per il miglioramento degli stessi.

Ho sostenuto poi l'abilitazione professionale come Biologo, Sez. A e sono regolarmente iscritta all'ordine dei biologi del Triveneto.

Nonostante tutti gli anni di studio, comunque, sono convinta che l’aggiornamento continuo sia fondamentale, rimanendo aggiornata sulle ultime scoperte scientifiche e tendenze nel settore.

Continuo a perfezionare nel tempo la mia preparazione ed il mio bagaglio:

  • Corso annuale Nutritional sport consultant - CNM Italia
  • L'alimentazione da 0 a 15 anni - SNS
  • Le diete chetogeniche - SNS
  • IBS e dieta low FODMAP - SNS
  • L'impatto della nutrizione nella PMA, SNS
  • Nutrizione e fibromialgia - SNS
  • EAT to perform: alimentazione pratica per lo sportivo - SNS

L'obiettivo del mio lavoro?

Il raggiungimento dei traguardi dei pazienti e il miglioramento della loro qualità di vita.

Credo che ogni persona meriti un approccio personalizzato, un piano alimentare che non solo risponda alle sue esigenze nutrizionali, ma che si integri anche armoniosamente con il suo stile di vita.

Sono fortemente convinta che al giorno d'oggi ci sia bisogno di professionalità, serietà, impegno, formazione continua e grinta, oltre che capacità di interagire con i pazienti in modo empatico e “completo”.
Ritengo anche che sia molto importante la collaborazione tra colleghi e professionisti della salute, il puntare sull'offrire un approccio multidisciplinare nella cura delle Persone e delle loro storie, nell'ottica di gestire ogni aspetto delle varie problematiche/patologie, in modo esaustivo.

Persone consapevoli che l'alimentazione ha un impatto diretto sul benessere fisico e mentale in Europa
8080%+

ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata