fbpx
Skip to content Skip to footer

Gravidanza e allattamento

Cercheremo di comprendere insieme le esigenze nutrizionali della gravidanza, partendo sempre dalla storia individuale personale e clinica, dalle abitudini, dall’anamnesi generale e alimentare.
Con uno sguardo alle analisi ematochimiche, valuterò i requisiti e i parametri fondamentali necessari, si discuteranno le eventuali preferenze/avversioni alimentari o sintomi specifici legati a questo periodo, così bello ma anche delicato per ogni donna.
Importante sempre soddisfare le richieste energetiche crescenti, garantendo i nutrienti essenziali per la salute e il benessere della madre, e per lo sviluppo del feto.

Durante il periodo dell’allattamento al seno, altro momento fondamentale per ogni donna, è importante garantire che le mamme seguano una dieta ricca e bilanciata, in modo che possano fornire al neonato tutti i nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo. Valuterò ogni paziente in base alla sua storia individuale, tenendo sempre conto delle principali linee guida. Porremo particolare attenzione all’apporto calorico, alle aumentate richieste ed esigenze, alla tipologia di fonti proteiche, ai micronutrienti indispensabili, all’importanza di una corretta idratazione (ancora di più in questa fase) alle limitazioni necessarie.
Essendo mamma e avendo vissuto queste bellissime esperienze, prenderò parte a questo percorso con empatia e sensibilità.